TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 
 
HOME DEL DOSSIER

Il salone: novità e trend

Ces 2010, Lg Electronics fra Tv 3D e Tv digitale mobile

di Gianni Rusconi

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
7 gennaio 2010


Rendere i programmi televisivi più accessibili anche in mobilità e creare un ambiente domestico più coinvolgente per la fruizione dei contenuti in formato digitale. Questo lo slogan che accompagna la presenza di Lg Electronics al Consumer Electronics Show di Las Vegas, uno slogan che trova particolare risalto, come sottolineato in conferenza stampa dal Presidente e Chief Technology Officer della casa coreana Woo Paik, nelle Tv 3D e nei dispositivi di Mobile Digital Tv. In linea con gli intenti di Panasonic, Sony e Samsung anche Lg si butta quindi con decisione nell'avventura della televisione tridimensionale perché, parole di Paik, "la tecnologia 3D è ormai matura e ci si aspetta che possa dare vita a nuove opportunità nel corso di quest'anno. Per questo prevediamo di applicarla ad un'ampia gamma di prodotti, dalle Tv Led a quelle al plasma e anche ai proiettori". Se dentro le case l'intrattenimento si avvia (non prima di tre o quattro anni però) a essere tridimensionale, fuori dalle mura domestiche la possibilità di godersi film e altro in alta definizione è assicurata secondo Lg da una nuova categoria di dispositivi mobili, e per la precisione cellulari e lettori Dvd dotati di un chip per ricevere il segnale della televisione digitale. Nei primi tre mesi del 2010, 88 stazioni negli Stati Uniti avvieranno trasmissioni nello standard Dtv e il 45% delle abitazioni saranno coperte da questo servizio e il primo prodotto "combo" che la casa coreana indirizzerà a questo mercato è già stato annunciato con la sigla commerciale DP570MH.

Altro tema caro al produttore, già enfatizzato alla scorsa edizione del Ces e all'ultimo Ifa di Berlino, è quello dell'Internet Tv. La volontà è quella di offrire ai consumatori connettività "always on" per accedere senza limiti ai contenuti multimediali e in tal senso è arrivata la conferma da Paik che la maggior parte dei televisori in rampa di lancio quest'anno saranno dotati di modulo wireless e di schede di rete integrate per sfruttare una rete a banda larga. Per competere con Samsung, inoltre, Lg porterà sul mercato i primi modelli di Lcd a 480Hz per elevare ulteriormente la qualità delle immagini nelle scene d'azione e non si farà mancare annunci in serie sul fronte degli apparecchi Full Led, con il debutto di tre nuove famiglia di Tv Infinia Hd dotate di un'avanzata struttura di illuminazione a diodi di tipo "local dimming" (tecnologia che identifica la presenza di un maggiore numero di fonti di luce uniformemente distribuiti sul retro dello schermo). La serie LE9500, in particolare, vanta uno spessore di soli 8.5 millimetri e saranno, nei formati da 55 e 47 pollici, i primi modelli "3D-ready" di Lg disponibili negli Stati Uniti.

7 gennaio 2010
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-